Gole dell'Alcantara: Parco Fluviale
- Percorso naturalistico
- 27/05/2023
Un’accecante scogliera che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento.
Dialogo con la natura, che può diventare potente, imponente, affascinante, maligna. Di Mario Merz, Ignazio Mortellaro e Costas Varotsos.
Perché non dimenticassimo che esiste un luogo tra cielo e terra, fatto di pietra, fatto di sogni dove tutto l’inutile si annulla e rimane l’essenziale.
Erano dee e vestali quelle che sono apparse dal Tempio della Concordia, o modelle che indossavano le creazioni Haute Couture degli stilisti siciliani?
A Realmonte, all’interno di una cava di salgemma, è stata scavata una chiesa ipogea unica al mondo.
Si terrà Il 4 luglio 2019 al Palazzo Ducale, coinvolgerà anche la Chiesa Madre e il Monastero del Santissimo Rosario.
L’unico dei castelli chiaramontani, in Sicilia, edificato su un costone roccioso a picco sul mare; sopra la famosa “Baia delle Sirene”.
Identità siciliana di promozione del territorio che combina tradizione religiosa e arte contemporanea a San Biagio Platani.
Festa popolare della città di Agrigento che, come vuole la tradizione, si ripete ogni anno per festeggiare l’arrivo della primavera.
La Torre di Carlo V è una massiccia costruzione, una fortezza, di forma tronco-piramidale, sovrastata dal cosiddetto “terrazzo delle cannoniere”.