Riserva Naturale dello Zingaro
- Percorso naturalistico
- 18/02/2019
Apertura straordinaria in notturna del Palazzo Steri di Palermo – Notte Europea dei Musei – sabato 14 maggio.
Dagli affreschi scoperti nella caserma ai cimeli della Guerra. Concerto alla Zisa. Cene narrative e pranzi di resistenza.
Apre la misteriosa camera semipogeica, probabile antesignana delle “camere dello scirocco”. Dal 24 al 25 settembre e dall’1 al 2 ottobre.
Prima questo spazio era occupato da un manufatto abusivo, oggi viene restituito alla città, complice l’intervento del pubblico e di un privato.
Ridare un volto umano alle strade troppo grandi per il semplice borgo contadino del Belìce prima del sisma del 1968. Inaugurazione: mercoledì 21 luglio 2021.
Il tempio di Athena è il complesso sacrale più importante dell’isola di Ortigia, sorge nella zona più alta e si presenta, ancora oggi, in ottime condizioni.
È nota per la cattedrale normanna, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle.
Quella di G. F. Ingrassia è una storia di scienza, innovazione e progresso, una storia della medicina siciliana che superò ben oltre i confini della Sicilia.
Perché non dimenticassimo che esiste un luogo tra cielo e terra, fatto di pietra, fatto di sogni dove tutto l’inutile si annulla e rimane l’essenziale.
La villa di Ragusa Ibla fu costruita nel 1858 per iniziativa di alcuni nobili locali e di buona parte del popolo che lavorò gratuitamente per la realizzazione dell’opera.