La Camera delle Meraviglie scoperta a Palermo, durante una ristrutturazione nell’appartamento dei giornalisti: Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili; si trova nel cuore del centro storico di Palermo, in via Porta di Castro, 239.
Una stanza interamente affrescata con motivi arabeggianti di colore argento e colorata da un bellissimo colore blu.
La Camera delle Meraviglie è un piccolo gioiello che testimonia la nostra storia ricca di presenze e influenze arabe. Un gioiello che con grande sensibilità i proprietari condividono con la città.
Dagli studi fatti, la stanza blu risalirebbe al diciannovesimo secolo e sembrerebbe sia stata una camera segreta, in cui avrebbero avuto luogo riti magico-esoterici e di carattere massonico, ma si è parlato anche di “stanza della preghiera”, dato il suo orientamento verso la Mecca, “stanza di relax“.
Una stanza misteriosa insomma, una stanza denominata “delle meraviglie” e che vede, in occasioni eccezionali, un pubblico attento ed appassionato.
La stanza delle meraviglie si trova all’interno di un edificio privato e non può essere sempre visitabile, lo si può solo in particolari occasioni e solo grazie alla generosità dei padroni di casa che vogliono condividere questa particolare e affascinante ricchezza d’arte.
Si tratta di una vera e propria opera d’arte, un capolavoro. E ci fa capire, se mai ancora ce ne fosse bisogno, di quanto Palermo sia stata da sempre una città multicultrale.
Dove si trova la camera delle meraviglie?
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *