La Camera delle Meraviglie

La Camera delle Meraviglie
La Camera delle Meraviglie- Il Viaggio in Sicilia

La Camera delle Meraviglie scoperta a Palermo, durante una ristrutturazione nell’appartamento dei giornalisti: Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili; si trova  nel cuore del centro storico di Palermo, in via Porta di Castro, 239.
Una stanza interamente affrescata con motivi arabeggianti di colore argento e colorata da un bellissimo colore blu.

La Camera delle Meraviglie è un piccolo gioiello che testimonia la nostra storia ricca di presenze e influenze arabe. Un gioiello che con grande sensibilità i proprietari condividono con la città.

Dagli studi fatti, la stanza blu risalirebbe al diciannovesimo secolo e sembrerebbe sia stata una camera segreta, in cui avrebbero avuto luogo riti magico-esoterici e di carattere massonico, ma si è parlato anche di “stanza della preghiera”, dato il suo orientamento verso la Mecca, “stanza di relax“.
Una stanza misteriosa insomma, una stanza denominata “delle meraviglie” e che vede, in occasioni eccezionali, un pubblico attento ed appassionato.

La stanza delle meraviglie si trova all’interno di un edificio privato e non può essere sempre visitabile, lo si può solo in particolari occasioni e solo grazie alla generosità dei padroni di casa che vogliono condividere questa particolare e affascinante ricchezza d’arte.

Si tratta di una vera e propria opera d’arte, un capolavoro. E ci fa capire, se mai ancora ce ne fosse bisogno, di quanto Palermo sia stata da sempre una città multicultrale.


Dove si trova la camera delle meraviglie?

Viaggio in Sicilia
ADMINISTRATOR
PROFILE

Scrivi una recensione

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco (*)

Cancel reply

Articoli correlati