La Cattedrale di Sale di Realmonte

La Cattedrale di Sale di Realmonte
La Cattedrale di Sale di Realmonte- Il Viaggio in Sicilia

La Cattedrale di sale

A Realmonte, all’interno di una cava di salgemma, è stata scavata una chiesa unica al mondo.

A pochi chilometri da Agrigento e dalla spettacolare Scala dei Turchi, a Realmonte (contrada Scavuzzo) si trova un giacimento di salgemma che si sviluppa fino a 600 metri sotto la collina. Una vera e propria miniera di sale di origine mesozoica (oltre 100 milioni di anni fa), che Italkali sfrutta da oltre 40 anni e immette sul mercato con il noto marchio Sale di Sicilia.

Questo giacimento non è solo un importante sito di estrazione del salgemma ma, è anche un luogo di culto unico al mondo, seppure poco noto.

Scavata nel sale nel 2000 dagli stessi minatori a una profondità di 60 metri sotto il livello del mare, infatti, qui si trova una chiesa ipogea nota come “cattedrale di sale”. Le pareti sono di halite purissima che sfumano dal bianco al grigio chiaro. Tutti gli elementi architettonici e d’arredo, dal battistero all’altare, così come il crocifisso e la statua di Santa Barbara, protettrice dei minatori, sono interamente ed esclusivamente di salgemma.

Merita una visita per ammirarne gli ambienti, interamente creati dai minatori, come la mensa scolpita su un grosso blocco di sale dove è raffigurato l’agnello, un ambone scolpito su un blocco di sale e una sorta di trono scolpito nella parete.

Nella parete dell’abside è scolpita la figura di Santa Barbara mentre sulle pareti di destra e sinistra ci sono i bassorilievi di Gesù Crocefisso e della Sacra Famiglia.

La chiesa si trova a 30 metri sotto il livello del mare è larga 20 metri, alta 8 e ospita fino a 800 posti a sedere. Ogni anno il 4 dicembre la chiesa sotterranea ospita una messa dedicata a Santa Barbara, protettrice dei minatori.

Info e prenotazioni

La chiesa è visitabile solo su prenotazione, l’ultimo mercoledì di ogni mese per un massimo di 30 persone.

Per info e prenotazioni: 0922 816244 o 0922 816777.

Guarda anche: La Scale dei Turchi


Dove si trova la Cattedrale di Sale? Scoprilo attraverso Il Viaggio in Sicilia!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Articoli correlati