La cuccia a Santa Lucia

Cuccia-siciliana-1-330x242 La cuccia a Santa Lucia
La cuccia a Santa Lucia- Salvatore Romanotto

La cuccia è un tipico dolce siciliano che si prepara solitamente con grano bollito insaporito con ricotta, gocce di cioccolato, frutta candita e un po’ di cannella. Si tratta di un dolce che si realizza nei giorni che precedono le festività natalizie, precisamente il 13 dicembre, a Santa Lucia: la cuccia è una preparazione tipica soprattutto delle città di Palermo e Siracusa, che se ne contendono l’origine, ma è diffusa e apprezzata in tutta la regione.


Storia della “cuccia”

La nascita della cuccia si può ricondurre a due periodi di carestia molto simili avvenuti a Palermo nel 1646 e a Siracusa nel 1763. Si racconta che il popolo, distrutto dalla carestia, pregava chiedendo l’aiuto divino affinché questa terribile sofferenza finisse. E fu proprio il giorno del 13 dicembre, in cui si festeggia Santa Lucia, che al porto attraccò una nave carica di grano: questo prezioso alimento fu subito cucinato senza trasformarlo in farina, e quindi in pane e pasta, ma mangiato così com’era. Alcune versioni raccontano che fu condito solo con olio: infatti il giorno di Santa Lucia non si mangiano pane e pasta, ma la cuccia; un’altra versione racconta che fu arricchito con ricotta, vin cotto, latte e miele di fichi. Resta il fatto che la cuccia è una vera e propria istituzione, soprattutto a Palermo e a Siracusa, che non può mancare in tavola il 13 dicembre.


Ingredienti

Grano tenero 500 gr • Ricotta di pecora 800 gr • Zucchero 300 gr • Gocce di cioccolato fondente 100 gr • Frutta candita 100 gr • Cannella q.b. • Sale marino 1 cucchiaino • Bicarbonato di sodio (la punta di un cucchiaino)


Come preparare la cuccia

Prima della preparazione bisognerà mettere in ammollo in grano per 3 giorni. Trascorso il tempo necessario, sciacquatelo e fatelo cuocere in abbondante acqua con il sale e il bicarbonato: ci vorranno circa 3 ore. Una volta che sarà gonfio e morbido, fatelo intiepidire nell’acqua di cottura. Nel frattempo mettete la ricotta ben scolata in una terrina con lo zucchero e mescolate; aggiungete le gocce di cioccolato e in seguito la frutta candita tagliata a pezzetti. Ora scolate il grano e aggiungetelo al resto degli ingredienti con un pizzico di cannella. Amalgamate e versate in un piatto da portata, magari decorato con frutta candita.


Consigli

Se volete ridurre i tempi di cottura del grano potete utilizzare la pentola a pressione: in questo caso occorreranno circa 50 minuti. In alternativa potete usare il grano precotto: sciacquatelo sotto acqua corrente calda, scolatelo bene e procedete con la ricetta.

Tradizionalmente, per la preparazione della cuccia di Santa Lucia, vengono utilizzati i “capelli d’angelo”, zucca candita tagliata a strisce sottili. Potete quindi sostituirli o aggiungerli alla frutta candita mista.

Oltre alla cannella, potete arricchire la cuccia con la vaniglia, la granella di pistacchi e la frutta candita che preferite.

Potete sostituire la ricotta di pecora con quella vaccina, il vin cotto, la crema di cioccolata o la crema di latte. Si tratta di varianti con le quali preparare la vostra cuccia di Santa Lucia in modo sempre diverso ma comunque goloso.


> Guada il Video 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Articoli correlati

Ultimi Post

Video