La prima “zip-line” di Sicilia

La prima “zip-line” di Sicilia

Conto alla rovescia per l’inaugurazione della prima Zip-line di Sicilia.

Per gli appassionati delle emozioni forti, nello scenario del borgo di San Mauro Castelverde, presto aprirà al pubblico il primo impianto a “volo d’angelo”, dove gli amanti del brivido, sospesi nel vuoto, voleranno ad un’altezza di 1000 metri s.l.m, fino a raggiungere la vallata sottostante.

Tranquilli, a reggervi c’è quella che viene definita “zip-line”, una fune d’acciaio lunga 1650 metri sulla quale potrete sfrecciare a velocità, tra i 100 e i 120 Km/h, in uno degli scenari più suggestivi delle Madonie. Un tragitto che vi regalerà sensazione uniche, con una pendenza del 16% scivolerete verso il mare con la sola forza di gravità agganciati in tutta sicurezza tramite un’apposita imbracatura alla zip-line.


Il volo panoramico vi consentirà di ammirare  il paesaggio circostante e le bellezze del Parco delle Madonie. A garantire la sicurezza, alle due estremità del percorso, troverete degli esperti che vi doteranno di casco e imbracatura e vi assicureranno alla carrucola fornita di dispositivi frenanti.

A fine corsa approderete in una sorta di casetta, costruita sull’ultimo dei piloni di acciaio, su cui è fissato il filo della teleferica. La stazione di partenza sarà realizzata presso l’ex Convento dei Benedettini mentre l’arrivo è previsto lungo la strada provinciale che dal paese conduce alla frazione di Borrello in contrada Pero.


San Mauro Castelverde diventa di fatto una piccola “capitale del turismo sostenibile” con i suoi sport naturalistici. Nella stessa località, all’interno del Parco delle Madonie infatti, ci sono anche le meravigliose Gole di Tiberio, nelle quali si può praticare rafting.

Armatevi di coraggio e buon divertimento!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Articoli correlati

Ultimi Post

Video