La Sicilia è stata dichiarata la terza isola più bella del mondo!

La Sicilia è stata dichiarata la terza isola più bella del mondo!- Il Viaggio in Sicilia

La Sicilia è la terza isola più bella del Mondo,

altro traguardo per la terra del Sole.

È il risultato di una ricerca promossa da parte della Casa Editrice Condè Nast. Grande riconoscimento per la regione, celebre per le tante bellezze paesaggistiche e culturali.

Terra di miti che ha incantato poeti e scrittori, da millenni si eleva a musa ispiratrice, grazie ai suoi enormi spazi e le tante influenze letterarie che l’attraversano. Chiunque sia passato da qui, è rimasto folgorato da colori e profumi. È un luogo dal fascino autentico, caratterizzato dalle sue allegorie e da mille contraddizioni.

La Sicilia è un universo naturale denso di storie e leggende, al punto da essere considerata tra le isole più belle al mondo. Tante sono le attenzioni e le curiosità che gravitano intorno, sollevate da visitatori o dai suoi stessi interpreti. È una delle location più suggestive e dal forte richiamo turistico, meta d’eccellenza, crocevia dell’intera nazione. Un piccolo micro cosmo che raccoglie e fonde insieme, tradizioni e paesaggi mitologici.
Cuore pulsante del sud Italia, si presenta come un anello di congiunzione tra la moderna filosofia europea e la tradizione araba.
I lettori della casa editrice Condè Nast, hanno proclamato la Sicilia terza isola più bella al mondo, frutto della raccolta di svariate consultazioni e dei giudizi espressi dai follower della società milanese.

Tramite un sondaggio dedicato, sono state elette le 10 isole più belle, tenendo conto di svariati fattori. Tra gli elementi determinanti: il contesto paesaggistico, gli scenari naturali, quali le spiagge, il potenziale ricettivo e la gastronomia, con le varie specialità culinarie.
La Sicilia occupa il terzo gradino del podio, scalzando altre note località, magari più gettonate dal pubblico dei croceristi o dalla movida estiva.
È preceduta soltanto dalle coste tropicali delle Maldive, con i suoi isolotti, le lagune e le barriere coralline. Oltre che dalla Grecia, culla della civiltà occidentale, divisa tra i Mar Ionio ed Egeo.


Ecco la classifica finale delle top Ten Isole al mondo.

  1. Maldive
  2. Isole Greche
  3. Sicilia
  4. St. Barth
  5. Baleari
  6. Seychelles
  7. Capri
  8. Barbados
  9. Mauritius
  10. Malta

La regione si distingue per tante peculiarità, che la differenziano d’altri paesi:

La posizione: al centro del Mar Mediterraneo. È attraversata da correnti miti durante gran parte dell’anno e da estati calde. È un’isola di luce, ove il sole ed il clima sono un vanto per l’intero territorio, il primo biglietto da visita.

L’arte e la cultura: tante sono state le dominazioni che hanno toccato queste terre. Segni e virtù lasciate in dote, sono visibili durante ogni secolo di storia e non soltanto durante le epoche d’oro. In quest’ottica si inserisce la nomina di Palermo a Capitale della Cultura Italiana per il 2018.

Il cibo e la cucina: in Sicilia si mangia davvero in maniera speciale. Ogni provincia conserva l’unicità di piatti tipici, con ricette e tradizioni tramandate nel tempo. Filo conduttore con le epoche passate, è lo street food, ovvero il cibo da strada, da consumare all’aperto, tra i quartieri popolari e la gente comune.

La natura: è una terra selvaggia, caratterizzata da una costa frastagliata, con spiagge bianchissime e tratti vulcanici. Fondali cristallini si aprono al cospetto di splendide riserve, promotori rocciosi o verdi distese.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Articoli correlati