Le arance siciliane volano in Cina grazie ad Alibaba

Le arance siciliane volano in Cina grazie ad Alibaba
Le arance siciliane volano in Cina grazie ad Alibaba- Il Viaggio in Sicilia

​La “via delle arance” tra Roma e Pechino

Le arance siciliane saranno esportate dalla multinazionale attiva nel commercio elettronico Alibaba.

Le arance rosse siciliane sono pronte a conquistare la Cina grazie a un accordo firmato dal vicepremier Luigi Di Maio e dal ministro Centinaio dopo la visita a Shanghai. L’accordo, del quale Di Maio ha dato notizia durante il vertice Italia-Cina, prevede l’importazione via aerea, da parte del gigante cinese dell’e-commerce Alibaba, delle arance rosse di Sicilia, e la distribuzione tramite uno dei marketplace del gruppo di Jack Ma.

Di Maio ha sottolineato di essere “veramente contento” per il risultato, spiegando che “questo significa che non porteremo solo artigianato ma anche agroalimentare, con grandi opportunità per comparti che erano in forte crisi”. Per il vicepremier “la firma della Via della Seta, le relazioni diplomatiche e industriali che possono nascere grazie agli accordi che si firmano in questi giorni, creeranno più posti di lavoro in Italia per le nostre aziende, faranno nascere nuove imprese in Italia”.

A Di Maio fanno eco in commissione Attività Produttive alla Camera i portavoce del MoVimento 5 Stelle sottolineando come sia “una giornata importante per il nostro Made in Italy“, parlando di una “rivoluzione”. “Grazie al grande lavoro del ministro Luigi Di Maio stiamo aprendo una nuova via della seta tra Roma e Pechino e proprio da qui passeranno i nostri prodotti che porteranno l’eccellenza italiana nel mercato più grande del mondo. Primo step: il 2 aprile arriveranno in aereo in Cina, per la prima volta, le arance siciliane. Gli imprenditori ortofrutticoli italiani attendevano da anni questa possibilità: con l’export via aerea tante piccole e medie aziende avranno la possibilità di internazionalizzare i propri business”.

E dal Distretto Agrumi di Sicilia, per bocca del presidente Federica Argentati, giunge il plauso per l’iniziativa: “È la dimostrazione – dice Argentati – che il lavoro portato avanti dal Distretto Agrumi di Sicilia per promuovere questa opportunità verso i produttori siciliani è stato premiato e comincia a dare i suoi frutti”.


L’arancia rossa sarà presente in una fascia di mercato premium, di alta qualità e distribuite a partire dalle prossime settimane, inizialmente tramite Mr Fresh di Tmall, una dei “marketplaces” online del gruppo Alibaba che conta 637 milioni di consumatori cinesi attivi, e Freshippo, catena di supermercati.“

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Articoli correlati

Ultimi Post

Video