Notte Europea dei Musei

Notte Europea dei Musei

Visite in notturna alla Vucciria di Guttuso


Apertura straordinaria in notturna del Palazzo Steri di Palermo, per la Notte Europea dei Musei che cade sabato prossimo, 14 maggio. Il palazzo dei Chiaromonte aprirà le porte anche dalle 20:00 alle 24:00 (ultimo ingresso alle 23:30) per permettere le visite sia alla sala delle Armi (dove da qualche mese sono ritornati reperti e vasellame finora conservati al Museo Salinas) che al nuovo allestimento immersivo creato per La Vucciria di Renato Guttuso.

Per i più piccoli, sempre sabato allo Steri ma alle 17:00 è previsto un nuovo appuntamento del ciclo “Tutte le storie portano al Museo”. Sarà una visita gioco e laboratorio creativo proposto da CoopCulture su “Che vucciria la tavola dei Chiaromonte!”. I bambini tra 6 e 10 anni saranno condotti alla scoperta di Palazzo Chiaromonte e della tela di Guttuso.

I reperti archeologici dello Steri raccontano la tavola imbandita, utensili e stoviglie dei Chiaromonte, ma quali erano le antiche ricette e i piatti più diffusi sulle tavole dei nobili palermitani nel Trecento? Cosa amavano mangiare i potenti signori? I bambini potranno apprendere i menu delle antiche tavole dopo aver visitato sala delle Capriate, dove venivano allestite le cerimonie. E sempre il cibo farà da fino conduttore verso La Vucciria di Renato Guttuso, immersione nel famoso mercato palermitano. Alla fine i bambini, come piccoli artisti, dipingeranno tele in miniatura con una versione personalizzata della loro “Vucciria”.


Contributo: 8 euro.
Prenotazioni: Link
Biglietto acquistabile anche online su: www.coopculture.it

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Articoli correlati

Ultimi Post

Video