Palazzo Reale: Una Porta Sulla Città

Palazzo Reale: Una Porta Sulla Città
Palazzo Reale: Una Porta Sulla Città- Il Viaggio in Sicilia

6 e 7 settembre, il portone monumentale Vice Regio apre le porte!

Per questa occasione si inaugurerà il percorso turistico, che permetterà l’ingresso dei visitatori al Palazzo dei Normanni. Delisa e Odd Agency presenteranno un video mapping, dal titolo Al-Qasr, che celebrerà il rapporto del palazzo con la città e con la sua patrona.

A partire dalle ore 20:15 sarà possibile accedere al Palazzo, per poi spostarsi alla scoperta della mostra dedicata a Rosalia. L’esposizione racchiude una ricchissima esposizione di dipinti, pale d’altare e documenti dell’epoca, attraverso i quali si racconta la vera storia della Santuzza. Il tutto ha un costo di € 3,00

Dalle 21:00 alle 24:00 sarà proiettato il video mapping sul prospetto rinascimentale di Palazzo Reale. Il racconto animato si svilupperà sul prospetto rinascimentale dell’edificio, restituito alla sua funzione di ingresso monumentale al palazzo, e narrerà la storia del castello, la colonizzazione fenicia e le porte aperte sulla Galca araba, la fortificazione normanna e il trionfo dei mosaici e dell’architettura arabo-normanna, i momenti di decadimento e i fasti barocchi. Il tutto sarà legato alla vita di Santa Rosalia e a come la sua presenza, nel palazzo come nella città, abbia in qualche modo coinciso con i momenti più felici della storia di Palermo e del suo castello.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Articoli correlati

Ultimi Post

Video