Piano Battaglia

Piano Battaglia
Piano Battaglia- Il Viaggio in Sicilia

Nel cuore del Parco, tra Polizzi Generosa, Petralia Sottana ed Isnello, ad un’altitudine di 1600 mt. s.l.m. si trova quella che è l’unica stazione sciistica con impianto di risalita e piste di discesa della Sicilia occidentale.

Piano Battaglia, sempre che le nevicate lo permettano, accoglie ogni anno buona parte degli sciatori provenienti da tutta l’isola. Punto di partenza delle grandi traversate di sci alpinismo ed escursionistico che investono Pizzo Carbonara, Monte Ferro, Monte Spina Puci e monte Mufara, qui è possibile praticare inoltre lo sci da fondo e lo sci alpinismo.

Fra tutte la pista più nota è quella della Battaglietta. In estate diventa meta ambita degli amanti dell’escursionismo oltre che punto di refrigerio nelle giornate più calde, per i turisti della vicina Cefalù.

Il Rifugio Marini è stato uno dei primi ad essere realizzato; tra gli anni cinquanta e gli anni settanta si sviluppa il nucleo di numerose villette in stile alpino che impongono la località come meta di villeggiatura preferita dei madoniti e dei palermitani.

Oggi la località è teatro di numerose manifestazioni sciistiche di carattere regionale (Regionali di sci da discesa, combinata Ski-Surf) e nazionale.

Nell’ambito del circuito degli European Geopark e della lista dei Geoparchi mondiali UNESCO, di cui fa parte il Parco delle Madonie, Piano Battaglia inoltre è sede di una splendida faggeta e rappresenta il punto di partenza per innumerevoli escursioni da compiere.


Informazioni

www.pianobattagliasrl.it
Mappa


Come arrivare a Piano Battaglia? Scoprilo attraverso Il Viaggio in Sicilia!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Articoli correlati

Ultimi Post

Video