Prende il via la 40′ edizione dell’infiorata di Noto

Prende il via la 40′ edizione dell’infiorata di Noto
Prende il via la 40^ edizione dell'infiorata di Noto- Il Viaggio in Sicilia

Pubblicato il programma dell’Infiorata di Noto 2019, che con il titolo “Vieni ca ti cuntu” racconta la sicilianità nel mondo.

L’Infiorata di Noto è parte integrante della tradizione della città in provincia di Siracusa da ormai 40 edizioni. Con il suo Barocco amato in tutta Italia, Noto farà da cornice a una manifestazione che quest’anno vuole la sicilianità come parte fondamentale del suo tema.

La 40° edizione dell’Infiorata di Noto

“Per la prima volta nella storia – ha dichiarato Corrado Bonfanti, sindaco della città, nel corso della conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’Infiorata di Noto – i Siciliani nel Mondo diventano il focus di una importante manifestazione. È un vero atto di amore e di pura riconoscenza: vogliamo dedicare la nostra prestigiosa Infiorata alle tante comunità di Siciliani nel Mondo, permettendo loro di abbracciare l’amata Sicilia e di raccontarci le loro esperienze di vita, la storia di tanti successi e di innegabili sofferenze.“

Così, dopo l’edizione del 2017 dedicata al Principato di Monaco e quella del 2018 dedicata alla Cina, le esperienze dei Siciliani emigrati sono diventate protagoniste indiscusse dell’Infiorata di Noto dal titolo “Vieni ca ti cuntu”, una conquista che è merito anche del manifesto: la Statua della Libertà da un lato, come simbolo dell’America, il leone simbolo del Palazzo Nicolaci, simbolo di Noto, uniti da petali tricolore.

• Oggi, domenica 19 maggio si concluderà la manifestazione, con le strade della città di Noto che verranno percorse dal Corteo Barocco in costume accompagnata da musicisti e sbandieratori. Per tutta la giornata sarà ancora possibile osservare i tappeti floreali dell’Infiorata.


Scarica il PROGRAMMA completo


Dove si trova l’Infiorata di Noto? Scoprilo attraverso Il Viaggio in Sicilia!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Articoli correlati