Gole dell'Alcantara: Parco Fluviale
- Percorso naturalistico
- 27/05/2023
La villa di Ragusa Ibla fu costruita nel 1858 per iniziativa di alcuni nobili locali e di buona parte del popolo che lavorò gratuitamente per la realizzazione dell’opera.
Affascinante borgo di pescatori, sito nel comune di Scicli, che si sviluppa sul fianco del lungomare fino a punta pisciotto.
Donnalucata è un antico borgo di pescatori in provincia di Ragusa. Diventato una meta turistica di eccellenza grazie alle sue due meravigliose spiagge.
Il Duomo di San Giorgio, insigne collegiata, è il principale luogo di culto cattolico della città di Ragusa.
Il Portale di San Giorgio è il monumento simbolo della città di Ragusa, ultima testimonianza architettonica sopravvissute al terremoto del 1693.
La grotta delle Trabacche è un ipogeo funerario, una piccola catacomba scavata negli altipiani calcarei che caratterizzano i monti Iblei.
Ragusa Ibla, o semplicemente Ibla, è situata nella parte orientale della città di Ragusa, sopra una collina che va dai 385 ai 440 m s.l.m.
Si trova nel territorio del comune di Ragusa, a circa 15 chilometri dalla città. L’attuale costruzione è una sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800.