Gole dell'Alcantara: Parco Fluviale
- Percorso naturalistico
- 27/05/2023
A circa 6 km a sud-ovest da Piazza Armerina, sorge una splendida villa di epoca romana, famosa in tutto il mondo come Villa Romana del Casale.
È nota per la cattedrale normanna, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle.
Complesso vulcanico siciliano originatosi nel Quaternario, rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della della Placca euroasiatica.
È uno dei monumenti più rappresentativi del periodo arabo-normanno a Palermo e sorge nell’omonimo quartiere del capoluogo siciliano.
Ragusa Ibla, o semplicemente Ibla, è situata nella parte orientale della città di Ragusa, sopra una collina che va dai 385 ai 440 m s.l.m.
Corrisponde all’antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Oggi è parco archeologico regionale.
Cattedrale metropolitana primaziale della Santa Vergine Maria Assunta, è il principale luogo di culto cattolico della città.
“L’insieme degli edifici costituenti il sito di ‘Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale’ rappresenta un esempio materiale di convivenza…
La Cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, sede arcivescovile dell’arcidiocesi omonima…