Gole dell'Alcantara: Parco Fluviale
- Percorso naturalistico
- 25/02/2019
È nota per la cattedrale normanna, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle.
Complesso vulcanico siciliano originatosi nel Quaternario, rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della della Placca euroasiatica.
È uno dei monumenti più rappresentativi del periodo arabo-normanno a Palermo e sorge nell’omonimo quartiere del capoluogo siciliano.
Ragusa Ibla, o semplicemente Ibla, è situata nella parte orientale della città di Ragusa, sopra una collina che va dai 385 ai 440 m s.l.m.
A circa 6 km a sud-ovest da Piazza Armerina, sorge una splendida villa di epoca romana, famosa in tutto il mondo come Villa Romana del Casale.
Corrisponde all’antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Oggi è parco archeologico regionale.
Cattedrale metropolitana primaziale della Santa Vergine Maria Assunta, è il principale luogo di culto cattolico della città.
“L’insieme degli edifici costituenti il sito di ‘Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale’ rappresenta un esempio materiale di convivenza…
La Cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, sede arcivescovile dell’arcidiocesi omonima…